Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2005 > Dicembre 2005

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • nr.4 (Dicembre 2005)
IL PALAZZO CAMERALE

Un volume su palazzo Andreani, sede della Camera di commercio

CopertinaVolume2005"Il palazzo della Camera di commercio in Mantova - Una fascinosa invenzione architettonica di Aldo Andreani": è questo il titolo del volume dedicato alla sede storica dell'ente camerale mantovano, da poco restaurata e riportata nella sua particolare e suggestiva veste architettonica all'antico splendore. L'opera, edita da Sometti e curata dallo storico Rodolfo Signorini, sarà presentata martedì 20 dicembre 2005 alle ore 16 presso la Sala delle lune e dei nodi di via Calvi. Realizzato con l'ausilio di una qualificata equipe di studiosi, il volume rappresenta uno strumento di alto profilo non solo per valorizzare appieno le forme e i contenuti storico-artistici dell'edificio, ma anche per divulgare l'opera e il talento dell'architetto Aldo Andreani.
STATISTICHE 

Valore aggiunto pro capite: Mantova al sesto posto in Italia

GraficoSecondo i dati diffusi dall'Istituto Tagliacarne e analizzati dal Servizio studi della Camera di commercio di Mantova, nel 2004 il valore aggiunto pro-capite della provincia virgiliana ammonta a 26.873 Euro, un valore che è superiore al dato medio nazionale (20.761 Euro) e a quello della macro area statistica di appartenenza, il Nord Ovest (che conta mediamente 25.225 Euro per abitante). Questo risultato pone Mantova al sesto posto nella classifica nazionale, migliorando ulteriormente la sua performance sia rispetto al 2003 (quando era al settimo posto) che al 2002 (quando occupava l'ottavo). Scarica il comunicato stampa
COOPERAZIONE

Parte la rilevazione statistica del comparto cooperativo

ManiDopo la nomina dei componenti del Tavolo della cooperazione, l'Osservatorio del settore cooperativo, istituito presso la Camera di commercio di Mantova, rappresenta un'esperienza pilota a livello regionale. L'organismo ha avviato nel mese di dicembre la prima indagine statistica sul comparto cooperativo della provincia di Mantova con una serie di rilevazioni campionarie, curate dal Servizio studi e informazione statistica economica dell'ente camerale, effettuate presso le singole cooperative.

segue segue

FIERE ALL'ESTERO

L'enogastronomia italiana a Nizza dal 1 al 4 giugno 2006

NizzaLa Camera di commercio di Mantova promuove la partecipazione delle imprese mantovane alla seconda edizione di "L'Italie à Table", l'importante mostra mercato francese interamente dedicata all'enogastronomia italiana, che si terrà dal 1 al 4 giugno 2006 nella suggestiva cornice del lungomare di Nizza. Le imprese partecipanti si confronteranno con un mercato difficile come quello della Costa Azzurra che, però, mostra numeri di grande rilievo: 20 milioni di turisti; i più grandi centri congresso e fieristici del mondo frequentati dai maggiori buyer internazionali; il secondo aeroporto della Francia con un transito di 10 milioni di passeggeri. Per favorire la presenza mantovana, la Camera supporterà le imprese con una compartecipazione finanziaria alle spese di partecipazione. Per informazioni e adesioni: tel. 0376234421 / 320; email: merciaro@mn.camcom.it oppure ferrariraf@mn.camcom.it .
STUDI E RICERCHE

Rapporto sulle trasformazioni delle imprese mantovane

LogoSaturnoSono disponibili i risultati di una ricerca sulle trasformazioni delle imprese in provincia di Mantova, condotta nell'ambito del progetto Saturno che è promosso da Regione Lombardia, Camere di commercio lombarde e UnionCamere regionale. L'indagine ha approfondito i processi demografici e i cambiamenti nelle compagini proprietarie. Saturno, attraverso il coinvolgimento di tutto il sistema pubblico e privato, ha l'obiettivo di diffondere l'imprenditorialità e consolidare e sviluppare la cultura d'impresa sul territorio lombardo. È un'iniziativa unica per l'entità delle risorse a disposizione e dei servizi erogati, che garantisce al pianeta impresa un supporto di primaria importanza. Scarica il Rapporto
SCUOLA E LAVORO

Seconda annualità per il progetto di alternanza scuola-lavoro

Job crossing 14E' in fase di attuazione la seconda annualità del progetto di alternanza scuola-lavoro promosso dalla Camera di commercio di Mantova. Per la prima volta, nelle scorse settimane, sistema scolastico e imprese si sono sedute attorno a un tavolo per progettare insieme i percorsi formativi della durata di 30 ore che partiranno nella primavera del 2006. L'iniziativa è frutto di un significativo partenariato istituzionale che vede il coinvolgimento di Provincia, Enaip, Associazione degli industriali, Associazione delle piccole e medie industrie, Unione provinciale artigiani e Unione del commercio. Scarica il comunicato stampa

segue segue

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Legalmail gratis fino al 30 giugno 2006 per imprese e p.a.

LegalmailPer favorire la diffusione della posta elettronica certificata è stata attivata una nuova promozione per le imprese in accordo con Infocamere, la società che gestisce il sistema telematico nazionale della rete camerale. La Camera di commercio di Mantova mette a disposizione gratuitamente di tutte le imprese la casella di posta elettronica certificata "Legalmail" sino al 30 giugno 2006. Dopo tale data, le imprese potranno decidere se continuare a utilizzare la casella attivando o meno un servizio a pagamento ad un listino convenzionato al costo di pochi euro all'anno. Inoltre, la Camera di commercio di Mantova per favorire la comunicazione e il dialogo tra pubblico e privato e l'introduzione delle nuove tecnologie ha esteso l'attivazione gratuita della casella di posta, sempre sino al 30 giugno prossimo, anche alla pubblica amministrazione della provincia mantovana.

segue segue


ANNUARIO STATISTICO

Annuario statistico provinciale on line: disponibili nuovi aggiornamenti

TavoleSono ottantasette le tavole aggiornate disponibili sull'Annuario statistico provinciale e abbracciano numerose tematiche della sfera socioeconomica mantovana: dagli indicatori ambientali alla struttura della popolazione straniera e italiana residente; dall'analisi dei parametri relativi alle biblioteche provinciali ai lavoratori domestici. Infine, per gli indici dei prezzi al consumo sono disponibili le serie storiche relative ai capoluoghi di provincia.
CONVEGNI

Decreto competitività: gli atti del convegno del 29 novembre

Industria2Consulta gli atti del convegno, svoltosi il 29 novembre 2005 a Mantova e promosso dal Gruppo europeo di interesse economico (GEIE) "Crossing Europe" in collaborazione con la Camera di commercio di Mantova sul decreto legge n.35 del 14 marzo 2005, meglio noto come "Decreto Competitività". Si tratta di un primo e organico intervento del legislatore volto a rilanciare il sistema economico nazionale con misure atte a tutelare il "Made in Italy" e a rivisitare la complessa materia delle agevolazioni nazionali per le pmi, alla luce anche della nuova normativa comunitaria sugli aiuti di Stato.

segue segue

LA CAMERA

Il Forum dei Giovani Imprenditori verso il terzo anno di attività

Forum Giovani ImprenditoriIl Forum Giovani Imprenditori di Mantova, istituito presso la Camera di commercio di Mantova, annovera tra le sue finalità primarie il supporto e la promozione dell'iniziativa giovane in campo imprenditoriale; per questo sta progettando l'istituzione di un concorso di idee teso a premiare la creatività dei giovani studenti mantovani, declinata in favore della promozione del territorio mantovano nelle diverse dimensioni di cui si compone: culturale, ambientale, economica. Il Forum è composto da giovani imprenditori che operano in campi molto diversi, ma gli obiettivi sono gli stessi: mettere a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze, riconoscere le opportunità che accomunano i diversi settori economici, cercare una risposta trasversale nuova ai problemi di sempre, affinché tutte le giovani imprese possano migliorare e crescere.

segue segue

UNIVERSITÀ A MANTOVA

Competitività dei sistemi agroalimentari: iscrizioni entro il 31/12

LogoFumE' stato pubblicato il bando definitivo per il Master universitario di primo livello in "Competitività dei sistemi agroalimentari", che sarà attivato presso il Dipartimento per l'innovazione del sistema agroalimentare della Fondazione Università di Mantova. Per presentare i moduli di ammissione c'è tempo sino al 31 dicembre 2005. Scarica il documento con le istruzioni e le modalità di partecipazione. Per informazioni: tel. 0376 286202 fax 0376 286292 e-mail: segreteria.studenti@unimn.it
SERVIZI GRATUITI ON LINE


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Caporedattore: Stefano Rosselli · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Giovanni Farolfi · Adria Giordani · Roberta Montresor
Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it